Che cos’è l’ECOBONUS 110%?
Bonus Rilancio
Il DL Rilancio Rilancio prevede la possibilità di trasformare la detrazione fiscale in un credito d’imposta, che diventa cedibile ad altri soggetti e non solo a chi esegue i lavori. Soggetti come banche, assicurazioni, utility etc, che a loro volta possono decidere se tenere i crediti e compensarli in 5 rate o cederli a loro volta a nuovi interlocutori.
Quando si applica L’ECOBONUS?
Requisiti per l’EcobonusL’ Ecobonus al 110% si applica in caso di:
– Isolamento termico delle superfici opache (Cappotto termico) dell’edificio per un’incidenza maggiore del 25% della superficie disperdente lorda.
– Massima spesa detraibile € 60.000.
– Sostituzione di caldaie.
– Massima spesa detraibile € 30.000.
– Impianto Fotovoltaico.
– Impianto di Accumulo.
– Sostituzione infissi.
Quali sono i requisiti per l’ECOBONUS?
– Per beneficiare della detrazione fiscale del 110% gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero “se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta” (ad esempio il caso di un edificio che è già in classe B).
– Inoltre per le singole unità immobiliari gli incentivi saranno riconosciuti se adibite ad abitazione principale (quella in cui la persona fisica stabilisce la propria residenza).
Le seconde case potranno beneficiarne solo se all’interno di condomini.
– Nel caso di installazione di impianto fotovoltaico non si applica lo scambio sul posto ma l’energia in eccesso è ceduta al GSE.
– L’Ecobonus non è cumulabile con altri incentivi.
– La detrazione verrà riconosciuta per le spese sostenute dal 1/07/2020 al 31/12/2021.
I NOSTRI SUGGERIMENTI PER L’ECOBONUS:
RISPARMIO IN BOLLETTA
Meglio privilegiare le soluzioni che consentono anno dopo anno la massima riduzione del costo delle bollette di riscaldamento e climatizzazione.
AUTONOMIA ENERGETICA
È preferibile scegliere gli interventi che annullino l’acquisto del combustibile (gas, gasolio, GPL) per riscaldare la propria abitazione riducendo o eliminando così la dipendenza da combustibili fossili.
SALUTE E SOSTENIBILITÀ
A parità di soluzioni offerte meglio preferire quelle soluzioni che eliminano rischi di danno alla salute e alla sicurezza personale legati alla combustione, all’uso di gas infiammabili ed esplosivi e che producono emissioni inquinanti.
NUOVE TECNOLOGIE
Considerato che dovranno durare diversi anni, le soluzioni acquistate non devono essere già superate o diventarlo a breve, ma devono essere basate su tecnologie nuove ed efficienti.
INTEGRABILITÀ CON LE ALTRE TECNOLOGIE
Nel caso si decida di aggiungere anche l’impianto fotovoltaico è sicuramente meglio prevedere un sistema di riscaldamento a pompa di calore elettrica, così l’energia elettrica necessaria venga in gran parte prodotta da impianto fotovoltaico aumentando ulteriormente i benefici per i clienti. L’installazione dell’accumulo aumenta ancor di più la percentuale di autoconsumo.
? Affidati a dei professionisti, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!
? info@termoideale.it
? 040 8325 073
? 346 40 666 61