TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE SULL’ECOBONUS 110%
Possono usufruire dell’ecobonus 110% tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In particolare:
– le persone fisiche,
– i condomini,
– Istituti autonomi case popolari (IACP)
– le cooperative di abitazione a proprietà condivisa.
-
QUALI SONO I LAVORI AMMESSI?
1. INTERVENTI PER L’ISOLAMENTO TERMICO delle superfici opache verticali e orizzontali che interessino l’involucro dell’edificio per oltre il 25% della superficie disperdente. La detrazione è calcolata su un tetto di spesa massimo di 60.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017;
2. INTERVENTI SULLE PARTI COMUNI DEGLI EDIFICI PER LA SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ESISTENTI con impianti centralizzati:
– a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto;
– a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi;
– geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo;
– di microcogenerazione.
La detrazione è calcolata su un tetto di spesa massimo di 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.
3. INTERVENTI SU EDIFICI UNIFAMILIARI PER LA SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ESISTENTI (anche abbinati ad impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, pompe di calore, ecc.). La detrazione è calcolata su un tetto di spesa massimo di 30.000 € ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.
4. INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, come ad esempio l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi descritti nei suddetti punti 1 – 2 – 3.
5. INSTALLAZIONE DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI connessi alla rete elettrica. L’ammontare massimo di spesa è 48 mila euro e nel limite di spesa di 2.400 € per ogni kW di potenza nominale dell’impianto. La fruizione delle detrazioni fiscali al 110% per il fotovoltaico è subordinata alla cessione al GSE dell’energia non autoconsumata e non cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione, compresi gli incentivi per lo scambio sul posto. L’installazione deve essere eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di riqualificazione energetica descritti nei suddetti punti 1 – 2 – 3.
6. INSTALLAZIONE DI SISTEMI D’ACCUMULO (fino a 1.000 euro di spesa per ogni kWh di capacità di accumulo) con un tetto di spesa di 48.000 euro (2.400 euro per kW di potenza nominale). L’installazione deve essere eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di riqualificazione energetica di cui ai punti 1 – 2 – 3.
7. INSTALLAZIONI DI INFRASTRUTTURE PER LA RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI negli edifici, sempre in congiunta con almeno uno dei tre interventi sopra elencati ai punti 1 – 2 – 3.
Se vuoi accedere al nuovo Ecobonus 110%, la prima cosa da fare è chiamarci e potremo consigliarti la scelta migliore in relazione ai tuoi obiettivi e redigere un progetto che contenga costi certi e simulazioni economiche.
? Affidati a dei professionisti, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!
? info@termoideale.it
? 040 8325 073
? 346 40 666 61