SENZA PATENTINO È VIETATA L’INSTALLAZIONE DEI CONDIZIONATORI
Con la normativa d.p.r 146/2018, entrata ufficialmente in vigore il 9 Gennaio 2019, sulla certificazione installazione condizionatori, si impone che i condizionatori vengano installati soltanto da ditte o persone autorizzate a farlo poiché munite di apposita certificazione. Il discorso vale sia per i sistemi di condizionamento industriale che residenziale e riguarda sia i mono split che i multi split. La norma ha lo scopo di salvaguardare la salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti.
Il problema principale riguarda la possibilità di fuoriuscita del gas contenuto all’interno del condizionatore. Già da qualche tempo reperire il gas di ricarica sul mercato è diventato quasi impossibile, il problema però permane per quegli apparecchi che vengono venduti già carichi. Un’eventuale evasione di gas causata da un errore di installazione dell’apparecchio potrebbe essere davvero dannosa.
Con la nuova normativa installazione condizionatori sarà vietata la vendita di condizionatori domestici a tutti coloro che non dimostrano di poter procedere all’installazione tramite persona autorizzata, in sintesi acquistare e installare condizionatori senza patentino sarà vietato!
CHI È AUTORIZZATO AD INSTALLARE I CONDIZIONATORI?
L’installazione dei condizionatori è autorizzata solo per aziende qualificate. L’installatore è un tecnico autorizzato o un’impresa con determinati requisiti definiti dalla legge:
-
Sono in possesso di un regolare patentino condizionatori rilasciato al termine del corso di formazione FGAS necessario per svolgere questa attività;
-
Fanno parte di un’impresa certificata e autorizzata a svolgere questa tipologia di interventi;
-
Sono autorizzati a fare assistenza su condizionatori, in quanto legittimati ad acquistare il gas refrigerante.
LE SANZIONI PER MANCATA AUTORIZZAZIONE
Chi installa un impianto senza la necessaria autorizzazione o non si avvale di una ditta autorizzata si espone a pesanti sanzioni. Per prima cosa si perde l’opportunità di ottenere un beneficio fiscale per aver installato un dispositivo ad alta efficienza energetica, successivamente si corre il rischio di venir multato con sanzioni salate che variano dai 500€ ai 10.000€, oltre al pericolo di una denuncia penale.
Le sanzioni sono rivolte al proprietario, locatario o terzo responsabile che assegna l’installazione del dispositivo a un’azienda o una persona fisica non certificate.