Ci sono bonus e detrazioni fiscali per rifare il bagno?

Le spese per gli interventi di rifacimento del bagno in una casa ristrutturata sono detraibili al 50%: le condizioni sono tre. Innanzitutto l’acquisto o l’assegnazione dell’unità abitativa deve avvenire 18 mesi.

Quindi l’immobile acquistato o assegnato deve far parte di un edificio sul quale sono stati eseguiti interventi di restauro e di risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia riguardanti l’intero edificio. L’agevolazione trova pertanto applicazione a condizione che gli interventi edilizi riguardino l’intero fabbricato e non solo una parte di esso, anche se rilevante. Infine, il termine immobile deve essere inteso come singola unità immobiliare e l’agevolazione non è legata alla cessione o assegnazione delle altre unità immobiliari, costituenti l’intero fabbricato, così che ciascun acquirente può beneficiare della detrazione con il proprio acquisto o assegnazione.

In caso di stipula del compromesso, infine, è indispensabile che il rogito avvenga entro i termini previsti. Il decreto Rilancio fa ruotare il nuovo bonus al 110% intorno ad alcuni interventi ben precisi.

Si tratta della sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti negli edifici unifamiliari o nelle parti comuni degli edifici e l’isolamento termico con materiali isolanti che rispettino i criteri ambientali minimi.

Ecco dunque che se i lavori per rifare il bagno rientrano in questa tipologia, la percentuale dell’agevolazione più che raddoppia. Non solo, ma può essere utilizzata anche come sconto diretto in fattura o cessione del credito.

Cosa aspetti contattaci e affidati a noi, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!
? info@termoideale.it
? 040 8325 073
? 346 40 666 61

Contattaci per un preventivo personalizzato!