Ristrutturare la tua casa nel 2021
Quando si decide di ristrutturare casa le considerazioni da fare sono tante, innanzitutto bisogna capire come valutare l’entità e quali lavori da fare in casa, cioè se la casa è solo da riordinare o interamente da ristrutturare.
Opere come la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione di pavimenti non prevedono la richiesta obbligatoria di permessi comunali né la presenza di un professionista come un architetto, un ingegnere o anche un geometra.
Se i lavori invece sono più impegnativi allora è consigliabile rivolgersi ad un tecnico, soprattutto quando si ha intenzione di demolire e ricostruire delle pareti, anche perché in questo caso si dovranno organizzare tutte le fasi dei lavori, dalle demolizione alle finiture, dalla richiesta di preventivi al controllo dei costi e dei prezzi proposti dalle imprese edili etc.
Quando si parla di lavori di ristrutturazione questi si differenziano in lavori di ristrutturazione completa o parziale.
Se la ristrutturazione della casa è completa, la prima cosa da fare è capire della cifra economica di cui si dispone, poi si procederà con il rilievo degli spazi da ristrutturare e successivamente con la proposta di un progetto di massima dei lavori da svolgere.
Definito il progetto, bisognerà poi predisporre la pratica da presentare al Comune, e se l’appartamento non presenta particolari vincoli architettonici si potranno subito intraprendere i lavori da fare in casa.
Una volta definite le opere da farsi e i relativi materiali, si fa la scelta dell’impresa che essenzialmente si baserà su vari parametri come il prezzo, i tempi ecc..
La ristrutturazione può essere anche parziale, cioè stiamo parlando di lavori che non richiedono grandi opere, come l’imbiancatura delle pareti, la sostituzione di pavimenti e rivestimenti che possono essere piastrelle o pavimenti in legno, la ricollocazione di prese e interruttori di corrente, a condizione che queste ultime non vadano a modificare né l’impianto elettrico, né quello idrico sanitario giù esistente.
Se sai alla ricerca di un’unica impresa in grado di fornirti un lavoro completo, chiavi in mano, contattaci! Siamo in grado di occuparci sia del progetto che della realizzazione, inoltre offriamo la cessione del credito per l’Ecobonus 110%!
? Affidati a dei professionisti, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!
? info@termoideale.it
? 040 8325 073
? 346 40 666 61