Come scegliere l’impianto di riscaldamento giusto per la tua ristrutturazione e risparmiare il 65% immediatamente

Centinaia di installazioni fatte nel corso di decenni hanno generato una delle credenze più difficili da sradicare quando si ristruttura (e si costruisce) una casa: che il binomio caldaia a gas + termosifoni sia l’unica soluzione possibile per realizzare l’impianto di riscaldamento.

Spesso chi affronta una ristrutturazione parte da una situazione in cui c’è già un impianto di questo tipo esistente. E ritiene di risparmiare magari recuperando i vecchi termosifoni o utilizzando le vecchie tubazioni (cosa che spesso in corso d’opera si rivela impossibile o non conveniente). Quindi parte già con pregiudizi difficili da scalfire.

Com’è fatto un impianto di riscaldamento?

Ogni impianto prevede uno o più sottosistemi obbligatori o facoltativi. Però questi quattro elementi ci sono sempre:

  • Il generatore di calore

  • Il fluido vettore

  • Il sistema di distribuzione

  • I Terminali

Riassumendo il funzionamento di un impianto-tipo di riscaldamento:

il generatore di calore (che in questo caso è la caldaia) utilizza una fonte energetica (tipo il metano) per riscaldare un fluido vettore (solitamente l’acqua) che viene messo in circolo attraverso un sistema di distribuzione (una rete di tubazioni) a cui sono collegati i terminali (ad esempio i termosifoni) che cedono il calore del fluido all’ambiente.

Sorvolando le caldaie tradizionali, approfondiamo il funzionamento della caldaia a condensazione, anche perché grazie alle agevolazioni fiscali in atto, sostituendo la tua vecchia caldaia con una a condensazione e affidandoti a noi di Termoidraulica Ideale, potrai godere di uno sconto immediato in fattura e risparmiare il 65%!

Come funziona una caldaia a condensazione?

Le caldaie a condensazione sfruttano il calore latente contenuto nei gas di scarico per alzare la temperatura dell’acqua per il riscaldamento, invece che disperderlo nell’atmosfera come avviene con le caldaie tradizionali. Ciò rende questo tipo di generatori il mezzo di riscaldamento più conveniente per chi utilizza i fonti fossili (gas e gasolio).

Come scegliere la caldaia a condensazione per la propria casa?

La dimensione della caldaia è misurata in termini di potenza termica (kW).

Scegliere la caldaia giusta, in quanto a dimensione, è molto importante:

– Se la caldaia è troppo piccola, non sarà in grado di riscaldare correttamente la tua casa;

– Se, al contrario, la caldaia è troppo grande rischi di sovradimensionare il tuo impianto e fare un investimento inutile e più dispendioso del necessario.

-La caldaia può inoltre servire anche alla produzione di acqua calda sanitaria: in questo caso è importante stabilire se è più conveniente un accumulo oppure una produzione rapida.

Per individuare la taglia giusta per la tua casa devi considerare, tra le altre cose, i metri quadri di superficie che devi riscaldare e le dispersioni di calore dovute alle caratteristiche dell’involucro. Il calcolo non è facile, per questo è importante rivolgersi a professionisti qualificati e preparati, come noi di Termoidraulica Ideale.

Scrivici per un sopralluogo e solo dopo un’accurata analisi saremo lieti di aiutarti a scegliere la caldaia ideale per la tua abitazione e risparmiare da subito.

Contattaci via E-mail su: info@termoideale.it

Contattaci per un preventivo personalizzato!